Logo Oltremodo
  • Home
  • IDENTITÀ
    • Oltremodo Società Cooperativa Sociale Onlus
    • Chi Siamo
    • Pubblicazioni
    • Parlano di noi
  • SERVIZI
    • Attività
    • Formazione
    • Iniziative per familiari
    • Estate
    • News e Iniziative
    • Progetti
  • CONTENUTI
    • Cosa sono i DSA
    • DSA e scuola
    • Metodo di studio
    • Link utili
  • Contatti
    • Dove siamo
    • Contatti
    • Newsletter Oltremodo
    • Dona il tuo 5×1000 a Oltremodo
Logo Associazione Oltremodo

  • Home
  • MASTER “Disturbi in età evolutiva, neuropsicologia e funzioni esecutive attentive: un ponte tra clinica, scuola ed attività extrascolastiche” 3° edizione

MASTER “Disturbi in età evolutiva, neuropsicologia e funzioni esecutive attentive: un ponte tra clinica, scuola ed attività extrascolastiche” 3° edizione

  • Abstract
  • Relatori
  • Destinatari
  • Programma
  • Iscrizioni
  • Contatti
  • Abstract

    Abstract

    Il corso si terrà da settembre a dicembre 2025

    Formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le lezioni registrate possono anche essere riviste per un tempo definito.Le 68 ore saranno così suddivise:

    • 56 ore divise in 14 moduli di 4 ore in modalità sincrona e asincrona.
    • 12 ore di studio individuale

    Evento accreditato ECM. Il corso prevede 100 crediti ECM per professioni sanitarie.

    Le basi della neuropsicologia classica, inserite nei più recenti studi delle neuroscienze, sono utili punti di partenza per valutare e potenziare bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo come DSA, ADHD, Autismo, Epilessia, disturbi del linguaggio, Disprassia, problemi visuo spaziali, fornendo indicazioni utili per il lavoro sia in clinica che nella relazione con la famiglia, la scuola e tutti gli agenti educativi.

    Verranno proposti modelli neuropsicologici necessari per un inquadramento diagnostico teorico/pratico per comprendere ed approfondire gli strumenti di misura.

    Si definirà il ruolo centrale del sistema esecutivo attentivo e della memoria di lavoro per costruire l’intervento in un’ottica metacognitiva e di mediazione non solo all’interno dei protocolli di trattamento, ma anche nella generalizzazione delle attività scolastiche ed extrascolastiche specialistiche.

    I corsisti potranno approfondire le tematiche presentate attraverso moduli agili, ma completi che si prefiggono l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali a chi deve interfacciarsi con l’approccio neuropsicologico, con le misure e la delicata fase dell’interpretazione dei dati, con la progettazione dell’intervento inteso sia come trattamento che come lavoro metacognitivo sull’apprendimento, per dare indicazioni a scuola e nella vita quotidiana.

    Verrà anche presentato l’uso della mindfulness e della meditazione dinamica consapevole sia in clinica che a scuola con la condivisione di esperienze pratiche.

    La proposta del corso è duplice con la definizione di specifici moduli dedicati ai clinici ed altri rivolti sia ai clinici che agli insegnanti, così che il percorso formativo possa essere realmente un ponte tra clinica e scuola per la creazione di un linguaggio comune.

    SCARICA IL PROGRAMMA

  • Relatori

    Relatori

    Referente scientifico:

    Prof. Francesco Benso Consulente per la ricerca sulle funzioni attentive esecutive presso l’Università di Trento.
    Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, formatore e ricercatore in università italiane, centri clinici, ASL.
    Membro del Gruppo Promotore del Polo Universitario di formazione e ricerca sui disturbi di linguaggio e dell’apprendimento “M.T. Bozzo”, Università di Genova.



    Prof. Francesco Benso

    Dott.ssa Eva Benso, Psicologa applicata alla neuropsicologia – Trainer cognitivo/attentivo Master di II livello in DSA e altri disturbi del neurosviluppo LM in Arti Visive – Già professore di Psicologia dell’Arte

    Dott. Iacopo Bertacchi, Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare. Formatore in ambito universitario, presso Scuole di specializzazione in psicoterapia e istituti scolastici. Autore del programma Coping Power Universal

    Dott. Daniele Bergamin, Psicologo con Master di II livello sui DSA e difficoltà scolastiche, si occupa di formazione, diagnosi e trattamento di DSA con particolare attenzione alle difficoltà cognitive Visuopercettive, Visuospaziali e delle Funzioni Esecutive; autore del “VIPETEST”.

    Dott. Slavko Danzé, Terapista della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva, Trainer Attentivo/Cognitivo ed esperto Motricità Cognitiva Metodo Benso. Formatore: Motricità Cognitiva/Metodo Benso

    Dott.ssa Letizia Michelazzo, Logopedista clinica e ricercatrice, Docente master Lumsa e formatrice su DPL –Fonologia -Disprassia Verbale – Metodo Zora Drezancic; Membro Comitato Scientifico e Revisore Quesito 1 per Consensus Conference DSL .2018-2019

    Dott.ssa Angela Pasqualotto, psicologa clinica, esperta in disturbi del neurosviluppo. Ha anche ottenuto il suo dottorato di ricerca in Scienze Cognitive e della Formazione all’Università di Trento. Ora è ricercatrice post-doc al Bavelierlab (Università di Ginevra, CH) e al Biotech Campus (CH).

    Dott. Michele Margheriti, Psicologo e psicoterapeuta, opera nel campo della neuropsicologia dell’età evolutiva. E’ stato dirigente nel servizio sanitario pubblico, ha fondato il Centro di Neuropsicologia “Giorgio Sabbadini” ed ora è libero professionista. I disturbi del neurosviluppo sono il settore di interesse principale, sia come clinico che come formatore. Insegna Psicologia dell’Educazione all’Università di Perugia ed è Presidente nazionale dell’AIDAI.

    Dott.ssa Melissa Filippini, Psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico famigliare, con esperienza clinica e di ricerca dal 2000 nell’ambito dei disturbi neurocomportamentali dell’epilessia dell’età evolutiva.

    Dott.ssa Eleonora Ardu, psicologa psicoterapeuta, trainer III livello-Metodo Benso. Si occupa di valutazione neuropsicologiche, riabilitazione di DSA e difficoltà di attenzione, colloqui di psicoterapia.

    Dott. Giovanni Buccino, Professore Ordinario Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. E’ autore e co-autore di oltre 80 pubblicazioni.

    Dott. Michele Benso, È Dottore in Scienze Motorie e Coach sportivo. Si occupa di preparazione atletica (principalmente con calcio e tennis) in questo ambito la sua applicazione fa riferimento al modello attentivo del Metodo Benso. Ha seguito e segue come preparatore, atleti agonisti e professionisti del tennis. È inoltre Co-fondatore del centro di preparazione atletica I.M.Trainer dove si occupa principalmente dell’aspetto metodologico dell’allenamento.

    Dott. Massimiliano Barduco Dottore in Scienze Motorie, istruttore di Aikido 5° dan, Ju-Jitzu e scherma.

    Dott. Pierluigi Cafaro, Psicologo, perfezionato in Tutor dell’Apprendimento e Colloquio motivazionale per adolescenti. Co-founder Oltremodo.

    Dott.ssa Francesca Ciceri, Psicologa, tutor dell’apprendimento, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, esperta in mindfulness per l’età evolutiva e per genitori. Trainer I livello metodo Benso. Co-founder Oltremodo.

    Dott.ssa Marcella Peroni, Psicologa, psicoterapeuta, tutor dell’apprendimento, specializzata in metodologie di innovazione didattica con i nuovi media. Co-founder Oltremodo.
  • Destinatari

    Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Educatori professionali, Ortottisti e altre professioni sanitarie.
  • Programma

    Il corso si terrà da settembre a dicembre 2025

    Formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le lezioni registrate possono anche essere riviste per un tempo definito.Le 68 ore saranno così suddivise:

    • 56 ore divise in 14 moduli di 4 ore in modalità sincrona e asincrona.
    • 12 ore di studio individuale

    PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE

    MODULO 1 – Venerdì 26 settembre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Introduzione corso, Metodologia, fallacie logiche e architetture funzionali della neuropsicologia

    Relatore: Prof. Francesco Benso

    MODULO 2 – Sabato 27 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00

    Neuropsicologia dell’Attenzione Esecutiva, della memoria di lavoro e dell’autoregolazione. Le “funzioni frontali” e i network implicati. Screening e proposte di intervento.

    Relatore: Prof. Francesco Benso

    MODULO 3 – Venerdì 10 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Protocolli di valutazione neuropsicologica in età evolutiva. I DSA e il loro inquadramento diagnostico.

    Relatrici: Dott.ssa Eleonora Ardu – Dott.ssa Eva Benso

    MODULO 4 – Sabato 11 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00

    Inquadramento clinico e del contesto di vita dei soggetti con epilessia.

    Inquadramento clinico e del contesto di vita dei soggetti con tratti autistici.

    Relatrici: Dott.ssa Melissa Filippini – Dott.ssa Angela Pasqualotto

    MODULO 5 – Venerdì 24 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Inquadramento clinico e del contesto di vita dei soggetti con adhd

    Relatore: Dott. Michele Margheriti

    MODULO 6 – Sabato 25 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00

    Dal modello neuroscientifico al protocollo per il trattamento

    Relatore: Dott.ssa Eva Benso

    MODULO 7 – Sabato 25 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Prassie e inquadramento neuro motorio in età evolutiva e trattamenti.

    Relatore: Dott. Slavko Danzé

    MODULO 8 – Venerdì 14 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Le funzioni cognitive visive: inquadramento clinico nei disturbi del neurosviluppo.

    Relatore: Dott. Daniele Bergamin

    MODULO 9 – Sabato 15 novembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00

    Neuroni mirror implicazioni, cognizione ed emozioni

    Relatore: Dott. Giovanni Buccino

    MODULO 10 – Sabato 15 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Lo Sport come ponte tra clinica e scuola

    Relatori: Dott. Massimiliano Barduco e Dott. Michele Benso

    MODULO 11 – Venerdì 28 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Linguaggio e inquadramento Disprassia Verbale

    Relatrice: Dott.ssa Letizia Michelazzo

    MODULO 12 – Sabato 29 novembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00

    Inquadramento clinico e del contesto di vita dei disturbi del comportamento con un approfondimento sul programma Coping Power

    Relatore: Dott. Iacopo Bertacchi

    MODULO 13 – Venerdì 12 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 18.30

    Funzioni Esecutive Attentive e apprendimenti: aspetti applicativi ed esperienze pratiche a scuola e nelle attività pomeridiane

    Relatori: Dott. Pierluigi Cafaro – Dott.ssa Francesca Ciceri – Dott.ssa Marcella Peroni

    MODULO 14 – Sabato 13 dicembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00

    Il ruolo del mediatore degli apprendimenti: dal trattamento alla generalizzazione degli aspetti neuropsicologici e metacognitivi negli apprendimenti, scolastici.

    La meditazione dinamica consapevole come strumento per il potenziamento delle Funzioni Esecutivo Attentive.

    I laboratori di Mindfulness in classe.

    Relatori: Prof. Francesco Benso – Dott. Pierluigi Cafaro – Dott.ssa Francesca Ciceri – Dott.ssa Marcella Peroni

    SCARICA IL PROGRAMMA

  • Iscrizioni

    Il corso si terrà da settembre a dicembre 2025

    Formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le lezioni registrate possono anche essere riviste per un tempo definito.Le 68 ore saranno così suddivise:

    • 56 ore divise in 14 moduli di 4 ore in modalità sincrona e asincrona.
    • 12 ore di studio individuale


    La quota di partecipazione al corso è di:

    900€

    Formula early birds:

    • quota ridotta del 20%: 720€ per i primi 15 iscritti entro il 31/05/2025

    Per iscriversi compila la seguente scheda iscrizione: ISCRIVITI

    Successivamente spedisci il pagamento a formazione.oltremodo@gmail.com


    Il pagamento può avvenire con bonifico

    Per pagare é necessario effettuare il pagamento a titolo di caparra confirmatoria dell’importo di € 900,00 oppure di €720,00 tramite bonifico bancario sul C/C di EmilBanca – Filiale di Bologna (IBAN: IT97T0707202403000000203639) , intestato a Cooperativa Oltremodo con causale “CAPARRA CONFIRMATORIA ISCRIZIONE MASTER DISTURBI IN ETA EVOLUTIVA CLINICI 3ed – nome e cognome”
    Successivamente inviare copia della ricevuta del bonifico della caparra confirmatoria alla e-mail:formazione.oltremodo@gmail.com

    Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario allo svolgimento del corso, verrà inviata e-mail di conferma e verrà emessa la relativa fattura imputando la caparra confirmatoria a titolo del corrispettivo per la partecipazione al corso.

    ANNULLAMENTO – Il presente contratto è sottoposto alla seguente condizione risolutiva: in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti il corso è annullato ed il contratto si risolve senza che le Parti abbiano più nulla a pretendere. Resta fermo il diritto dell’iscritto alla restituzione dell’importo versato a titolo di caparra confirmatoria.

    Evento accreditato ECM. Il corso prevede 100 crediti ECM per professioni sanitarie.

    Riceverete un feedback via e-mail con la conferma di iscrizione.

    Scadenza iscrizioni 12 settembre 2025

  • Contatti

    Segreteria organizzativa
    Cooperativa Oltremodo
    formazione.oltremodo@gmail.com
    Referente: Dott.ssa Francesca Ciceri Tel. 3333384044




Scopri di più





  • 15

    Scopri di più

  • 9

    Scopri di più

  • 16

    Scopri di più

  • 2

    Scopri di più

  • 1

    Scopri di più

  • 5

    Scopri di più

  • 14

    Scopri di più

  • 6

    Scopri di più

  • 3

    Scopri di più

  • 11

    Scopri di più

  • 4

    Scopri di più

  • 8

    Scopri di più

  • 10

    Scopri di più

  • 7

    Scopri di più

  • 13

    Scopri di più

  • 12

    Scopri di più

  • 15
  • 9
  • 16
  • 2
  • 1
  • 5
  • 14
  • 6
  • 3
  • 11
  • 4
  • 8
  • 10
  • 7
  • 13
  • 12
  • Home
  • IDENTITÀ
    • Oltremodo Società Cooperativa Sociale Onlus
    • Chi Siamo
    • Pubblicazioni
    • Parlano di noi
  • SERVIZI
    • Attività
    • Formazione
    • Iniziative per familiari
    • Estate
    • News e Iniziative
    • Progetti
  • CONTENUTI
    • Cosa sono i DSA
    • DSA e scuola
    • Metodo di studio
    • Link utili
  • Contatti
    • Dove siamo
    • Contatti
    • Newsletter Oltremodo
    • Dona il tuo 5×1000 a Oltremodo